Revamping impianti di automazione
Con il termine revamping degli impianti di automazione si intende l’operazione di ristrutturazione e di rifacimento degli impianti industriali anche complessi con lo scopo di allungare il loro ciclo di vita all’interno del processo produttivo e si differenzia dal restyling perché agisce non tanto sull’aspetto esterno dell’impianto ma anche e soprattutto sul rinnovamento dei macchinari, delle tecnologie e dell’organizzazione.
Il revamping impianti di automazione è l’adattamento dei vecchi macchinari alle moderne tecnologie, spesso comportando un intervento radicale a livello del sistema produttivo globale dell’azienda.
Revamping: a cosa serve?
Grazie al revamping impianti di automazione è quindi possibile aggiornare le tecnologie produttive obsolete sostituendole con gli ultimi ritrovati tecnologici che permettono ridare una nuova vita al processo produttivo, ottenendo sempre un notevole incremento della produttività, del risparmio energetico e della sicurezza.
Il revamping degli impianti di automazione non prevede soltanto la sostituzione delle parti usurate della macchina o dell’impianto bensì l’implementazione di nuove funzionalità che ne accrescono la produttività e favoriscono un miglioramento della qualità del prodotto ottenuto. La macchina rigenerata viene ricollaudata e corredata della documentazione che evidenzi le modifiche apportate e le precauzioni in termini di sicurezza adottate, nel rispetto delle normative vigenti.
Grazie ad interventi di revamping impianti di automazione è possibile migliorare l’efficienza e la produttività degli impianti, adeguandoli sia dal punto di vista normativo e sia dalle probabili mutate esigenze aziendali. Il revamping impianti di automazione è un intervento radicale di aggiornamento sia hardware che software che corrisponde alla necessità di sostituire sostanziali parti dell’impianto o della macchina, come ad esempio la sostituzione di un vecchio robot con uno nuovo. Ogni progetto di revamping impianti di automazione è accompagnato e completato con l’aggiornamento della necessaria documentazione, comprese le relazioni con analisi dei rischi e la documentazione dei fascicoli tecnici relativi alla dichiarazione di conformità degli impianti stessi quando necessario (es. Conformità CE).